Perchè dovrei cambiare il pistone della mia moto?

Il Pistone è uno degli organi più stressati all’interno di un motore, si tratta infatti di un componente soggetto ad altissime accelerazioni, che per sua natura deve “strisciare” tramite appositi supporti (le fasce) all’interno del cilindro e sigillare la camera di scoppio.

Proprio per questo motivo il pistone di un motore di moto da enduro o da cross, ma anche da strada, richiede una manutenzione (sostituzione del pistone).

Ogni quanto devo cambiare pistone?

La frequenza di manutenzione del pistone dipende da moltissimi fattori e non è possibile applicare una sola regola valida per tutte le moto.

Solitamente il primo consiglio che vi possiamo dare è quello di fare riferimento al manuale di manutenzione della vostra moto, è molto probabile che il produttore abbia già indicato la frequenza con la quale è consigliata la sostituzione del pistone per preservare le performance del motore.

Come regola generale, più un motore è spinto, ed utilizzato in condizioni estreme (racing), tanto più spesso si dovrà sostituire il pistone.

Una seconda regola vuole che , tanto più piccoli di cilindrata siano i motori, tanto più siano soggetti ad usura i pistoni. Per questo motivo un motore racing 125 dovrà effettuare una sostituzione del pistone prima di un motore racing 300.

Come scegliere il pistone giusto?

Vertex è uno dei produttori di pistoni e componenti per motori racing più famoso e performante al mondo. L’azienda 100% italiana costruisce Pistoni per motori di moto da compentizione e non utilizzando i migliori materiali e le migliori tecniche di produzioni disponibili sul mercato per assicurare un prodotto racing di qualità e perfezione assoluta.

Guida alla scelta dei pistoni Vertex:

Vertex produce pistoni per moto 2 e 4 tempi, da enduro, cross, trial, supermotard, strada e maxienduro.

Per quanto riguarda il mondo motocross ed enduro Vertex produce 2 tipologie di kit sostituzione pistoni:

I Kit sostituzione pistone TOP END ed i Kit sostituzione pistone standard.

Quali sono le differenze tra un Top End Kit Vertex e un Kit Pistone Vertex?

I top end kit Vertex sono kit completi di tutto il necessario alla sostituzione del pistone, compreso guarnizioni, catena di distribuzione per i 4t, spinotto, gabbia a rulli, ecc! I kit pistoni offroad vertex invece contengono solamente i componenti necessari alla sostituzione del pistone.

Entrambi questi kit sono disponibili con differenti modelli di pistoni secondo le esigenze specifiche (Racing, Monofascia, Replica, 

Top end kit vertex 2t

Top end kit vertex 2t

Per facilitare il cambio pistone sui motori delle moderne moto da competizione fuoristrada. In un unico kit sono forniti gli articoli principali per effettuare un adeguata sostituzione del pistone. Per quanto riguarda le moto a 2 tempi il kit è fornito completo di pistone con relativi clip di bloccaggio spinotto, spinotto, segmenti, gabbia rulli e kit completo guarnizioni smeriglio ovvero guarnizione di base, guarnizione testa e tutte le altre guarnizioni sparse nel gruppo termico a seconda delle applicazione.

Cosa contiene il KIT:

Pistone

Clip di bloccaggio spinotto

Spinotto

Segmenti

Gabbia rulli

Kit guarnizioni (testa, basamento, altro)

Top end kit vertex 4t

Top end kit vertex 4t

Per facilitare il cambio pistone sui motori delle moderne moto da competizione fuoristrada. In un unico kit sono forniti gli articoli principali per effettuare un adeguata sostituzione del pistone. Per quanto riguarda le moto a 4 tempi il kit è fornito completo di pistone con relativi clip di bloccaggio spinotto, spinotto, kit segmenti e raschiaolio, kit completo guarnizioni di smeriglio ovvero guarnizione testa, basamento, guarnizione di scarico, catena di distribuzione, guarnizione mandata acqua (a seconda dell’applicazione) e paraoli valvole.

Cosa contiene il KIT:

Pistone

Clip di bloccaggio spinotto

Spinotto

Kit segmenti e raschiaolio

Catena di distribuzione

Guarnizione mandata acqua

Paraoli valvole

Kit guarnizioni (testa, basamento, scarico, altro)

Kit pistoni vertex offroad

Kit pistoni vertex offroad

Per facilitare il cambio pistone sui motori delle moderne moto da competizione fuoristrada. Il kit è fornito completo di pistone con relativi clip di bloccaggio spinotto, spinotto, kit segmenti.

Cosa contiene il KIT:

Pistone

Clip di bloccaggio spinotto

Spinotto

Kit segmenti e raschiaolio

Tipologie di Pistoni Vertex:

Tutti i kit Pistone Vertex sono disponibili con diversi pistoni adatti alle esigenze di ogni singolo motore e utilizzo. Ecco un elenco delle caratteristiche dei pistoni vertex con le relative sigle e descrizioni:

  • REPLICA: PISTONE FUSO IN FORMA ORIGINALE
  • R RACE: PISTONE FUSO SVILUPPATO CON TECNOLOGIA VERTEX
  • R RACE EVOLUTION: PISTONE FUSO SVILUPPATO CON TECNOLOGIA VERTEX PER USO RACING
  • PR PRO RACE: PISTONE FORGIATO SVILUPPATO CON TECNOLOGIA VERTEX
  • BB BIG BORE: PISTONE REPLICA IN FORMA ORIGINALE PER CILINDRO MAGGIORATO
  • REPLICA: PISTONE FORGIATO IN FORMA ORIGINALE
  • REPLICA CAST: PISTONE FUSO IN FORMA ORIGINALE
  • ALTA COMPRESSIONE: PISTONE FORGIATO, CON TECNOLOGIA VERTEX ED ALTA COMPRESSIONE
  • ALTA COMPRESSIONE GP-RACER CHOICE: PISTONE FORGIATO AD ALTA COMPRESSIONE TECNOLOGIA FORMULA 1
  • BIG BORE: PISTONE REPLICA IN FORMA ORIGINALE PER CILINDRO MAGGIORATO
  • BIG BORE ALTA COMPRESSIONE: PISTONE ALTA COMPESSIONE IN FORMA ORIGINALE PER CILINDRO MAGGIORATO
  • CAST: PISTONE IN FORMA ORIGINALE FUSO CON TECNOLOGIA VERTEX

Vertex Race Evolution

Vertex Race

Vertex Replica

Vertex 4T

Catalogo e Listino Vertex

Catalogo Vertex con tutte le applicazioni e la compatibilità di tutti i prodotti Vertex divisa per modello di moto, completo di prezzi e codici prodotto Vertex